Dog Attitude-Cinofilia di Utilità è una realtà nata nel 2019 con l’intento di dare adeguata rilevanza all’ambito del cane da lavoro, inteso come contesto in cui il Canis familiaris riveste un ruolo indispensabile e di tangibile contributo nell’attività dell’uomo.

Caccia, pastorizia, guardia della proprietà, difesa personale, trasporto in genere, traino, derattizzazione, soccorso, scorta e mezzo di locomozione sono solo alcuni degli esempi di contesti lavorativi del cane.

Attualmente la propensione e l’attitudine al lavoro si misurano principalmente attraverso diverse discipline sportive strutturate in vari livelli di difficoltà tramite cui si mantiene e si continua l’opera di selezione funzionale iniziata in passato. Ed è qui che Dog Attitude si inserisce approfondendo in dettaglio le caratteristiche di ciascuna disciplina, gli esercizi di ogni livello di difficoltà, partecipando in prima persona alle prove e riportandone la cronaca così da fornire un riscontro reale e contemporaneo sullo stato dell’arte del cane impiegato a fini utilitaristici. Evidenza dei binomi e dei soggetti migliori, allevamenti, linee di sangue, campi e addestratori più performanti così come una panoramica sulle qualità generali ed intrinseche di ciascuna razza. Questo è ciò che costituisce il cuore del progetto.

Perché il cane – l’animale funzionale, efficace e qualitativamente dotato che merita questo nome – esige attenzione, impegno, considerazione e rispetto da parte nostra in virtù di ciò che rende possibile e della dimensione umana che ci consente di mantenere.

Dog Attitude – Cinofilia di Utilità vede coinvolte due figure: Francesco Predieri in qualità di autore dei testi (articoli, cronache, descrizioni, titoli etc…), appassionato cinofilo e studioso, e Monia Bacheikh come social-media manager e responsabile grafica di fotografie, post e locandine.